
Autore: Matteo Spalierno
Data di pubblicazione: 18 maggio 2020
Educazione Finanziaria
Alla base di qualsiasi investimento devono esserci, da parte del risparmiatore, una conoscenza di base degli strumenti utilizzati e la consapevolezza del proprio grado di rischio in relazione al proprio orizzonte temporale. Purtroppo tutto ciò spesso non accade.
Nasce da qui la necessità di farsi affiancare, nella pianificazione delle proprie decisioni finanziarie, da una consulente professionista che, oltre a progettare un investimento personalizzato, renda il cliente edotto in merito agli strumenti ma soprattutto consapevole dei rischi connessi ad ognuno di essi.
In quest'ambito un concetto fondamentale è quello della
"DIVERSIFICAZIONE".
Così come un contadino si ingegna ad impiantare diverse colture al fine di ridurre i rischi produttivi connessi alla specificità di ciascuna di esse, l'investitore, coadiuvato dal proprio consulente di fiducia, deve suddividere i propri risparmi tra diverse tipologie, diversi mercati, diversi settori economici, in modo tale da mitigare i rischi legati a eventi negativi che possano colpire qualcuno di questi, ricordando sempre che:
"IL VERO RISCHIO NASCE DAL NON SAPERE COSA STAI FACENDO."
Passa al livello successivo
Con la mia consulenza finanziaria avrai a disposizione tutto il supporto di cui hai bisogno per pianificare i tuoi obiettivi e investire in modo sicuro, specifico e consapevole.
Richiedi una consulenza